Il balletto di Otello al Teatro Carcano di Milano
Al Teatro Carcano di Milano
l’OTELLO passionale e provocatorio del Balletto di Roma
Dopo la fortunata ripresa
per il Corpo di Ballo del Teatro di Corte San Carlo di Napoli (febbraio 2015), Fabrizio Monteverde, tra i migliori autori italiani di danza
contemporanea, riallestisce per il Balletto
di Roma una delle produzioni di
maggior successo, OTELLO su musiche
di Antonin Dvořák.
In questa versione, il
coreografo rivisita il testo shakespeariano lavorando sugli snodi psicologici che determinano la
dinamica dell’ambiguo e complesso intreccio tra i protagonisti Otello,
Desdemona e Cassio. In questo triangolo (mai equilatero) di rapporti, i tre
vertici risultano costantemente intercambiabili, grazie sì agli intrighi di
Iago, ma ancor più alle varie maschere del “non detto” con cui la Ragione
combatte – spesso a sua stessa insaputa, ancor più spesso con consapevoli
menzogne – il Sentimento.
L’ambientazione
costante in un moderno porto di mare (un dichiarato omaggio
agli sgargianti fotogrammi fassbinderiani di Querelle de Brest) chiarisce e amplia l’intuizione di base: se
Otello è – come è sempre stato – un “diverso”, un outsider, non tanto per il colore della pelle quanto per il suo
essere “straniero”, abituato ad “altre regole del gioco”, è anche vero che la
banchina di un porto è una sorta di “zona franca”, un limbo in cui si arriva o
si attende di partire, un coacervo di diversità in cui tutte le pulsioni
vengono pacificamente accettate come naturali e necessarie proprio per il
semplice fatto che lì, nel continuo brulicare del ricambio umano, lo straniero,
il diverso o il barbaro smettono di esistere.
La stessa forte presenza
del mare (che non viene relegato, come nel testo di William Shakespeare, ad un
suggestivo sfondo per una Venezia o una Cipro genericamente esotiche e di
parata) suggerisce i segreti, gli
ininterrotti moti delle passioni con la loro tempestosa ingovernabilità, gli slittamenti
progressivi e inevitabili nei territori proibiti del Piacere, della Gelosia e del Delitto.
Precoce dramma romantico (e
di ciò ne danno testimonianza l’entusiastico giudizio di Victor Hugo e il melodramma
di Giuseppe Verdi), Otello ben si
presta alla lettura provocatoria ed eccessiva elaborata da Monteverde, in cui
anche certe forzature enfatiche di Dvořák trovano una loro pertinente e
salutare collocazione fungendo spesso da sottile contrappunto ironico (verrebbe
da dire “brechtiano”) all’azione dei personaggi.
Al Teatro Carcano di Milano
da venerdì 25 a domenica 27
gennaio 2019
Balletto di Roma
OTELLO
Coreografia Fabrizio Monteverde
Musiche Antonin Dvořák
Scene Fabrizio Monteverde - Costumi Santi
Rinciari
Assistente alle coreografie
Anna Manes - Light designer Emanuele De Maria
Direzione artistica Francesca Magnini - Direzione generale Luciano Carratoni
ORARI: venerdì e sabato ore 20,30
– domenica ore 16,00
DURATA: 70 minuti + intervallo
PREZZI:
poltronissima
€ 34,00 - balconata € 25,00 - over 65 € 22,00/18,00/17,00/14,50
under 26 € 15,00/13,50
PRENOTAZIONI: 02 55181377 – 02
55181362
TEATRO
CARCANO - corso di Porta Romana, 63 - 20122
Milano
info@teatrocarcano.com - www.teatrocarcano.com