Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1962 al 1974

di Gabriele Isetto



La Scuola del Teatro Musicale pubblica il secondo volume dedicato alle commedie musicali di Garinei e Giovannini. Questo tomo, scritto dalla regista Costanza Filaroni, racchiude gli spettacoli dei due commediografi, dal 1962 al 1974.
Dopo una breve premessa della curatrice del volume, che spiega che tipo di lavoro e di ricerche sono state effettuate, e dopo la prefazione di Sandro Avanzano, i lettori potranno avventurarsi nell’analisi dettagliata e suddivisa in sette capitoli, ognuno dedicato ad uno spettacolo.
Per ogni messinscena viene descritta la storia, come nacquero al tempo la scenografia, i costumi, le coreografie, la musica e un’analisi dettagliata dei personaggi. Viene anche spiegato ai lettori come Garinei e Giovannini scelsero i vari titoli.
il primo capitolo, che scende nei mini particolari, è dedicato a Rugantino e si apre con il cast della prima rappresentazione, tra cui svetta il grande Nino Manfredi che rimane il protagonista per eccellenza nell’immaginario del pubblico. Dopo aver letto la vicenda della storia, il lettore prosegue con le varie recensioni dell’epoca, per poi avventurarsi nella spiegazione di come nacquero la scenografia ed i costumi, mettendo in risalto la centralità della ricerca storica. Il viaggio prosegue con la parte dedicata alla musica e alle coreografie, fino ad arrivare ad un’attenta analisi dei personaggi le cui caratteristiche emergono da una lettura attenta del testo teatrale. Il primo capitolo si chiude con un paragrafo in cui vengono menzionati gli attori del calibro di Valerio Mastandrea, Maurizio Mattioli e Sabrina Ferilli, che hanno interpretato le edizioni successive.
Questo stesso tipo di lavoro è stato fatto, in ogni capitolo, per ognuno dei titoli presi in esame e che sono: Il giorno della tartaruga; Ciao, Rudy; Viola, violino e viola d’amore; Angeli in bandiera; Alleluja, brava gente e Aggiungi un posto a tavola.
Non voglio però anticipare niente ai lettori sul come sono nati questi capolavori della commedia musicale, perché il volume merita di essere scoperto pagina dopo pagina facendo fare un viaggio a ritroso nel tempo tra capolavori indimenticabili.
Il libro è arricchito da foto di scena dei vari allestimenti e foto degli attori che hanno interpretato i vari personaggi.
Se volete acquistarlo, è disponibile su Amazon al costo di 34,90€.

Post più popolari