Risate assicurate con Enzo Decaro in Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo

di Gabriele Isetto



Risate, risate e risate grazie alla commedia Non è vero ma ci credo scritta da Peppino De Filippo andata in scena al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno che porta la firma del bravo regista Leo Muscato che è anche il direttore artistico della compagnia I due della città del sole, dopo la scomparsa di Luigi De Filippo.
La trama dello spettacolo, molto divertente, racconta la vita di Gervasio Savastano che è tormentato dalla superstizione: tutto va male compresi gli affari e la famiglia. Un giorno, a un colloquio di lavoro, si presenta il giovane Alberto Sammaria che viene subito assunto solamente perché ha un grande pregio agli occhi di Gervasio, anche se in realtà ha un difetto: è gobbo. Tutto sembra andare bene fino a quando il giovane confessa a Gervasio di essersi innamorato di sua figlia e da lì si evolvono situazioni spassose che poi porteranno a un lieto fine.


Con un susseguirsi di spiritose battute tutto l’ottimo cast, composto da dieci attori, porta avanti la performance molto piacevolmente tanto che sembrano trascorsi pochi minuti dall’inizio dello spettacolo quando invece siamo già alla sua conclusione.
Tra tutti gli interpreti, oltre all’eccezionale e fortissimo Enzo Decaro, si è distinto Roberto Fiorentino nel ruolo del gobbo per la sua bravura e per la presenza scenica. Da menzionare però anche gli altri artisti che non hanno certo sfigurato nei loro confronti: Francesca Ciardello, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Gina Perna, Giorgio Pinto, Ciro Ruoppo, Fabiana Russo e Ingrid Sansone.
Da sottolineare la particolare scenografia di Luigi Ferrigno, tutta addobbata con grandi nuvoloni e ombrelli letteralmente appesi sopra le teste dei protagonisti, a proteggere dal temporale ricreato grazie alle luci curate da Pietro Sperduti. Ad un primo esame può risultare straniante la presenza di un temporale al chiuso, ma tutto si spiega con l’ingresso in scena del ragionier Belisario Malvurio.

Post più popolari