Due botte a settima, lo spettacolo che abbatte la quarta parete

di Gabriele Isetto



Al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno è arrivata una divertentissima e spassosa commedia dove lo spettatore ride dall’inizio alla fine. Stiamo parlando di Due botte a settimana scritto e diretto da Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli.
La vicenda è ambientata nello studio di Stefano che è un produttore e che vive nello stesso palazzo con il padre che è un notaio. Due volte a settimana, il molto maldestro filippino Ariel va da loro a fare le pulizie e proprio da una sua storpiatura del suo linguaggio deriva il titolo della commedia, dove due volte diventa due botte. Come se non bastasse vari personaggi si inseriscono nella storia: da chi vuole farsi fare un provino fino ad arrivare ad un capitano della Guardia di Finanza.

 
In scena ad interpretare tutti questi personaggi vediamo tre ottimi attori che hanno strappato risate e applausi a scena aperta: Marco Marzocca (conosciuto al pubblico televisivo per aver interpretato il ruolo dell’agente Ugo Lombardi nella fiction Distretto di polizia) che si cala perfettamente nei ruoli del notaio e del filippino Ariel con tanto di parrucca e vestito viola. Stefano Sarcinelli interpreta solamente il produttore, sempre in scena dall’inizio alla fine dello spettacolo che si relaziona perfettamente con Marzocca e con il bravissimo e simpaticissimo Leonardo Fiaschi, che in questa tappa gioca in casa essendo livornese e che omaggia la città con battute sulle usanze e i piatti tipici.
Lo spettacolo è un susseguirsi di divertentissimi sketch che potrebbe essere paragonato quasi a uno spettacolo di cabaret dove viene abbattuta definitivamente la quarta parete pirandelliana, basti pensare che Marzocca e Fiaschi scendono in platea interagendo simpaticamente con il pubblico.
Insomma signori, se vi capita di vedere nei cartelloni teatrali questo titolo,  vi consiglio vivamente di prenotare i biglietti ed andare per passare due ore in allegria morendo dalle risate.

Post più popolari