L’Arlecchino di Strehler torna con grande successo al Piccolo Teatro di Milano

di Gabriele Isetto


Finalmente i teatri tornano alla capienza del 100% e così anche il Piccolo Teatro di Milano, dopo il periodo della pandemia, con uno storico spettacolo: Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni con la regia di uno dei più importanti registi italiani del Novecento, Giorgio Strehler che mise in scena questo testo goldoniano per la prima volta nel 1947 proprio al Piccolo Teatro; oggi la regia è affidata a Ferruccio Soleri in collaborazione con Stefano de Luca.
Tutto lo spettacolo risulta essere molto interessante e il tempo della durata (3 ore) passa senza accorgersene grazie all’interpretazione dell’ottimo cast che si cimenta perfettamente nei ruoli di questo famoso testo teatrale. Tra tutti gli interpreti si sono distinti: Enrico Bonavera nel ruolo di Arlecchino e Giorgio Bongiovanni in quello di Pantalone che interagiscono anche con il pubblico abbattendo la famosa “quarta parete” pirandelliana. Non da meno però anche il resto della compagnia: Annamaria Rossano (Clarice), Tommaso Minniti (Dottor Lombardi), Stefano Onofri (Silvio), Pia Lanciotti (Beatrice), Sergio Leone (Florindo Aretusi), Luca Criscuoli (Brighella), Alessandra Gigli (Smeraldina), Francesco Maria Cordella (cameriere), Lucia Marinsalata (cameriere), Walter Rizzuto (cameriere) e Fabrizio Martorelli (suggeritore). Abilissimi anche  i cinque suonatori (Gianni Bobbio, Leonardo Cipriani, Francesco Mazzoleni, Celio Regoli e Matteo Fagiani) che hanno eseguito musica dal vivo con strumenti tipici dell’epoca.


Carlo Goldoni sarebbe stato molto soddisfatto soprattutto per le scenografie e i costumi che sono stati creati per la sua commedia. Ezio Frigerio ha ideato un palcoscenico sul palcoscenico in cui gli attori recitano tirando delle tende su cui sono dipinti i vari ambienti. Ottimi anche i costumi di Franca Squarciapino, tutti colorati e tipici della Commedia dell’Arte e del carnevale veneziano, riprodotti nei minimi particolari.
Lunghi e meritati applausi finali e, voi lettori, non fatevi scappare la possibilità di vedere questo spettacolo che resterà in scena al Piccolo Teatro di Milano fino al 31 ottobre.
 
Le foto di scena a corredo dell’articolo sono di © Ciminaghi – Piccolo Teatro Milano

Post più popolari