Alice: uno spettacolo da non perdere assolutamente!

di Gabriele Isetto


Fino al 22 agosto presso i Silos Granai - Terminal Crociere di Livorno avrete l’occasione di essere immersi nel Paese delle Meraviglie con il bellissimo spettacolo Alice prodotto dal Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno e da Pilar Ternera, tratto dal famoso romanzo di Lewis Carroll.
Quello che maggiormente colpisce l’occhio dello spettatore, una volta entrato nel luogo dove si svolge lo spettacolo, è la particolarità della “scenografia”: nel centro imponenti colonne di marmo, che fanno parte della struttura, dove si muovono i vari personaggi e ai lati delle impalcature di legno dove si andrà ad accomodare il pubblico che viene accompagnato da Francesco Cortoni, regista e drammaturgo di questo spettacolo. Dopo una breve presentazione le luci si spengono e sentiamo la voce di Alice che inseguendo il Coniglio Bianco è finita in un modo magico.


Un gruppo di sette bravissimi attori, interagisce a 360° con il pubblico, interpretando i vari personaggi della storia: Elisabetta Raimondi, perfetta per il ruolo, dà vita a una giovane Alice; l’ottimo Federico Raffaelli strappa risate al pubblico nel doppio ruolo dello Stregatto e del Cappellaio Matto; Silvia Lemmi eccellente nel ruolo della Regina di Cuori con la sua classica frase «tagliatele la testa!»; buona la prova di Irene Catuongo nel ruolo della Duchessa ma molto meglio nel ruolo del Leprotto Bisestile; veramente bravo Davide Niccolini che si cala perfettamente nel personaggio del Coniglio Bianco; Carlo Salvador è stato un bravo Brucaliffo e Re di Cuori; infine, lo stesso regista e drammaturgo Francesco Cortoni è anche bravissimo come attore nel ruolo del Fante di Cuori.
Fondamentali in questa messinscena sono stati sia gli oggetti di scena, come ad esempio il famoso tavolo per l’ora del del Cappellaio Matto e del Leprotto Bisestile, che viene spostato dagli attori da una parte all’altra, sia i bellissimi costumi di Massimo Tintorini che ricreano perfettamente l’atmosfera del romanzo, tutti abbelliti dalle maschere create da Gisella Butera, Matilde Gori e Noemi Perna.


Come detto inizialmente, lo spettacolo sarà in scena fino al 22 agosto con due repliche giornaliere (ore 19.00 e 21.30) escluso il lunedì. Non perdete tempo, per non essere in ritardo come il Coniglio Bianco e andate a vedere questo show che coinvolge adulti e bambini e che meriterebbe sicuramente una tournèe.
 
Le foto di scena a corredo dell’articolo sono di produzione propria

Post più popolari