COSE CHE SO CHE SONO VERE: SUCCESSO PER I RAGAZZI DEL LABORATORIO DEL TEATRO GOLDONI

di Gabriele Isetto


Tra mille difficoltà fatte di collegamenti a distanza, cosa assolutamente non facile parlando di teatro, prove all’aperto rischiando di disturbare la quiete del quartiere, il Laboratorio Giovani Adulti della Bottega d’Arte-Teatro Goldoni è riuscito comunque a mettere in scena lo spettacolo di fine anno nella cornice della Fortezza Vecchia di Livorno, spazio in cui non è stato possibile provare preventivamente ed i ragazzi hanno comunque affrontato gli imprevisti con il sorriso e senza perdere la concentrazione, grazie alla magia di “vivere” nuovamente il vero teatro. Due serate in cui gli allievi si sono cimentati con il non facile testo dell’australiano Andrew Bovell, dal titolo Cose che so che sono vere, con la mise en space di Annalisa Cima e Mauro Pasqualini.
Fortunatamente i partecipanti al corso anche quest’anno erano numerosi e quindi spesso più ragazzi si sono alternati nello stesso personaggio, ma questo non ha inficiato la continuità dello svolgimento dello spettacolo che è scorso in maniera fluida tanto si era coinvolti dalla trama semplice, che racconta la quotidianità, ma quella quotidianità a cui non si pensa mai, che si dà per scontata.
Ma a quale storia abbiamo assistito? Ad un anno di vita all’interno di una famiglia come tante formata dai genitori, Bob e Fran, e dai quattro figli (Mark, Pip, Ben e Rosie) in cerca del loro posto nel mondo, della loro vera identità. Il futuro visto con occhi diversi, dove i genitori si alternano di volta in volta nei ruoli di guida e di pacificatore, ma entrambi spesso sognano per i figli ciò che i figli invece non desiderano; dall’altra parte i quattro ragazzi, pieni di problematiche da risolvere, che affrontano difficoltà di vario tipo nel momento in cui si affacciano al mondo con le sue difficoltà. 
Tutta la “squadra” è però legata dall’amore totale, quello che solo la famiglia può dare e che solo nella famiglia si può trovare anche quando “le persone non sono perfette. Anche le persone che ami. Specialmente le persone che ami”.
Ma abbiamo mai pensato che da un momento all’altro un pezzo importante di questa scacchiera possa venir meno? Probabilmente è un pensiero che nessuno fa, perché nessuno vuole farlo, ma è purtroppo sicuro che prima o poi accadrà e quindi si deve essere così forti da ringraziare per il tratto di vita trascorso insieme, per tutto quello che ci è stato donato e che ci ha permesso di essere ciò che siamo.
I ragazzi sono stati tutti veramente bravi, ci hanno fatto sorridere e ci hanno fatto commuovere e voglio elencarli tutti perché lo meritano. Nel ruolo di Fran: Chiara Bersotti, Virginia di Lazzaro, Valentina Donzella, Margherita Ferrini e Marta Serraglini. Nel ruolo di Bob: Nicola Filippi, Riccardo Massucco, Matteo Morsellino, Alessio Staccioli e Matteo Trematerra.     Nel ruolo di Pip: Ilaria Moriconi e Chiara Vaiani. Nel ruolo di Mark: Giacomo Favilli, André Fournier, Mattia Lombardi e Matteo Marrucci. Nel ruolo di Ben: Leonardo Cavalieri, Rinaldo Merelli e Francesco Poggiali. Nel ruolo di Rosie: Rebecca Lucchesi, Ambra Passetti, Marta Rizzo e Francesca Vigneri.

Post più popolari