Intramontabile il successo di Grease

di Gabriele Isetto



Dopo il successo del film, da diversi anni uno dei più famosi musical viene allestito  nei vari teatri italiani: Grease. Anche quest’anno la magia è tornata per il secondo anno consecutivo, in una versione tutta nuova, che il pubblico potrà ammirare al Teatro della Luna di Milano fino al 2 dicembre.
La regia di questo storico ed emozionante show per tutta la famiglia, è affidata al famoso e bravo regista di musical Saverio Marconi, fondatore nel 1983 della Compagnia della Rancia e quindi una garanzia nel settore.
Il cast è composto da 19 giovani attori/cantanti/ballerini, già conosciuti nel mondo del musical e tutti bravi nei loro ruoli anche se, a mio parere, alcuni hanno spiccato su tutti: Giulio Corso è un perfetto Danny Zuko sia da un punto recitativo che canoro e che fa risultare il suo personaggio simpatico e fresco; la bella e brava Lucia Blanco interpreta una dolce Sandy con una bellissima voce; Riccardo Sinisi risulta essere un bravissimo Kenickie che sa muoversi ottimamente sulla scena; Eleonora Lombardo è stata applaudita a scena aperta per la sua interpretazione di Rizzo.


La scenografia di Gabriele Moreschi è indubbiamente semplice, con alcuni elementi che richiamano i vari ambienti dove si svolge la storia ma è arricchita e risulta piacevole, grazie al sapiente uso delle luci di Valerio Tiberi. Anche i costumi di Carla Accoramboni contribuiscono a rendere gradevole lo spettacolo, tutti ispirati al film e in perfetto stile anni ’50.


Trattandosi di un musical non possiamo non parlare delle canzoni e delle coreografie. Le prime sono state tutte tradotte in italiano da Franco Travaglio, per rendere comprensibile la storia anche a chi non conosce l’inglese, comunque non si perde l’allegria e lo spirito delle canzoni originali. Gillian Bruce ha creato buone coreografie, applaudite più volte dal pubblico.
Il successo dello spettacolo è stato confermato anche nel finale, con tutto il pubblico in piedi, che applaudiva e ballava a ritmo delle più famose canzoni cantate dal cast come bis.

Post più popolari