Chi sono

Nato il 16 agosto 1988 a Livorno. Ho frequentato l'Università di Pisa, facoltà di Lettere e Filosofia, dove ho conseguito nel 2012 la laurea triennale in "Cinema, Musica e Teatro" con una tesi sul teatro di Agatha Christie dal titolo I meccanismi teatrali in "C'era una volta" di Agatha Christie e nel 2016 la laurea magistrale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in "Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media" con una tesi di ricerca sul melodramma verdiano dal titolo I costumi e le scene nell'attualizzazione del melodramma. Percorso critico incentrato su Macbeth, Otello e Falstaff.
La mia prima volta a teatro risale a quando avevo soltanto dodici anni ed assistetti ad una Tosca al Festival Pucciniano di Torre del Lago, rimanendo senza parole per la bellezza di ciò che stavo vedendo. Da quel momento ho coltivato la mia passione, facendomi una cultura nel campo e prendendo consapevolezza che ciò che più mi affascina in uno spettacolo è la cornice che ne racchiude l’essenza, quindi non solo ciò che si ascolta ma tutto l’insieme, specializzandomi soprattutto nell’analisi di scenografie e costumi.
Dal 2016 al 2018 redattore del sito La platea rivista di cultura teatrale.
Ho deciso di creare questo blog di teatro dove vi proporrò presentazioni, recensioni, interviste e mostre. Un volo a 360° su tutto ciò che riguarda le mille sfaccettature del mondo dello spettacolo. 

Commenti

Post più popolari